Una nuova ricerca mostra come l’agopuntura sia in grado di ridurre la diffusissima “ansia da dentista”
A cosa è dovuta la paura del dentista che colpisce più o meno tutti noi ma che, in almeno un caso su venti, provoca l’abbandono delle cure odontoiatriche? I pazienti odontofobici sono terrorizzati dallo studio dentistico, dalla poltrona, dagli odori delle medicazioni e, prima ancora che il trapano venga usato, dal rumore che produce. Il rumore e l’odore del disinfettante provocano un vero e proprio senso di nausea nel paziente odontofobico che lo allontana da qualsiasi tipo di cura odontoiatrica nonostante ne necessiti.
Per combattere l’odontofobia vengono utilizzate diverse tecniche, dalle tradizionali anestesie alla sedazione cosciente grazie al protossido d’azoto, ma anche cuffie per ascoltare musica che allontanino la percezione dei suoni degli strumenti, fino ai più innovativi occhiali a realtà aumentata, che permettono di vedere filmati 3D calandosi completamente nella realtà virtuale e dimenticandosi di essere seduti sulla poltrona odontoiatrica.
Ma c’è un’altra possibilità che può essere utilizzata per prevenire gli attacchi d’ansia e tranquillizzare i pazienti: l’agopuntura. Lo conferma un recente studio anglo-danese coordinato dal Dr. Anne Marie Lynge Pedersen del Department of Oral Medicine dell’University of Copenaghen.
L’agopuntura è una antichissima tecnica della medicina tradizionale cinese che riconosce l’esistenza di meridiani energetici presenti nel nostro corpo: l’uomo è un insieme di energia che scorre entro canali invisibili chiamati meridiani.
Secondo la medicina tradizionale cinese, la stimolazione di precisi punti tramite un ago, è in grado di equilibrare il flusso di energia del nostro corpo, chiamato Qi, e farlo scorrere in modo armonico attraverso i canali energetici, o meridiani. L’efficacia di questa terapia è confermata da un numero di pazienti in continua crescita, anche in occidente, nonostante la medicina occidentale non abbia ancora trovato basi scientifiche che ne confermino l’efficacia. L’agopuntura è ormai comunemente accettata e, nel 2010, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, inserita tra i “patrimoni orali ed immateriali dell’umanità”.
Secondo lo studio, pubblicato su Acupuncture in Medicine, rivista del gruppo British Medical Journal, un terzo dei pazienti degli studi dentistici mostra ansia al cospetto della sola prospettiva del trattamento odontoiatrico, pur non arrivando ad una vera e propria fobia, mentre un paziente su 20 rinuncia addirittura alle cure.
Lo studio si è poi concentrato sull’analisi delle interviste fatte a 16 donne e 4 uomini individuati tra i pazienti di otto diversi studi dentistici, scelti con il questionario BAI -Ansia Back Inventory.
Ciascuno dei pazienti era ansioso o molto ansioso di andare dal dentista, come valutato dal questionario. Il punteggio BAI è stato valutato sia prima che dopo aver sottoposto i pazienti ad una seduta della durata di 5 minuti di agopuntura, effettuata sulla parte superiore della testa. Si è così verificato che il livello dell’ansia, inizialmente fissata ad un BAI pari a 26,5, è sceso fino a 11,5 dopo il trattamento con l’agopuntura. Il dato ancora più rilevante è che, dopo il trattamento di agopuntura, i 20 pazienti sono stati tutti in grado di sottoporsi alle cure dentistiche programmate, mentre prima del trattamento soltanto sei di loro vi si erano sottoposti.
In Adec Salute puoi trovare medici specializzati nella tecnica di agopuntura. Vieni a conoscere la nostra Dr.ssa A. Gennarelli.