gengivite

LA GENGIVITE

Il 60% degli italiani soffre di gengivite

Che cos’è la gengivite?

La gengivite, che è spesso un campanello d’allarme di patologie più gravi, è una patologia infiammatoria delle gengive, particolarmente diffusa, causata dalla proliferazione dei batteri orali. Una recente indagine, realizzata da Future Concept Lab in collaborazione con AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) condotta su un campione di 700 persone di età compresa tra i 19 e i 75 anni conferma, infatti, che ne soffrono più di 6 italiani su 10.

Quali i sintomi?

I sintomi più evidenti sono:

  • il dolore
  • arrossamento gengivale
  • l’edema
  • sanguinamento
  • alito cattivo.

Si tratta di una patologia caratterizzata per lo più da lesioni superficiali e reversibili, anche se può arrivare ad essere molto fastidiosa e dolorosa a seconda dell’estensione. Ad ogni modo dev’essere tenuta sotto stretto controllo perché quasi sempre arrossamenti,  gonfiori e sanguinamenti delle gengive sono il primo campanello di allarme di altre patologie della bocca, molto spesso più gravi.
Dai dati raccolti nello studio emerge, in particolare, che il 30% degli italiani dichiara di soffrire o di aver sofferto di gengive arrossate, il 19% di gengive sanguinanti, il 15% di gengive infiammate e/o gonfie e il 25,6% di eccessiva sensibilità dentale. Oltre ad avere una stretta correlazione con altre patologie del cavo orale, i disturbi alle gengive contribuiscono ad aumentare il malessere generale di chi ne soffre: il 35% degli intervistati afferma infatti di sentirsi nervoso e irritabile quando le gengive danno problemi,  mentre il 49% fa fatica a mangiare anche i cibi preferiti ed il 24% va incontro a problemi del sonno. Per il 15% degli intervistati, infine, i fastidi alle gengive portano a sentirsi a disagio nelle relazioni sociali e ad evitare di sorridere.

Prevenire la gengivite è possibile?

Si, prevenire la gengivite e i problemi ad essa legati è piuttosto facile ed economico.
Il miglior rimedio è l’igiene orale. L’uso corretto e quotidiano di spazzolino e filo interdentale è sufficiente per evitare la maggior parte dei rischi di gengivite. Una seduta di igiene orale professionale, con un igienista professionista e certificato, almeno 2 volte l’anno, permette non solo l’ablazione del tartaro ed una profonda e completa igiene orale, ma anche un controllo sullo stato di salute generale di denti e gengive.

L’intero Staff ADEC ti aspetta. Chiamaci allo 02 40702111.