La prevenzione della salute dei denti nei bambini è da molti anni una delle questioni più dibattute tra genitori, pediatri ed odontoiatri pedodontisti.
Il fluoro per la salute dei denti
Il problema non è se dare o non dare fluoro, ma in quale forma farlo assumere ai bambini fin da quando iniziano a spuntare i primi denti da latte.
Che il fluoro faccia bene è una scoperta risalente alla metà degli anni 40. Agli inizi degli anni 50 in America fecero un primo esperimento di massa arricchendo di fluoro le acque potabili di alcune cittadine. Il risultato fu che i bambini di quelle zone presentavano una diminuzione delle carie del 50% rispetto a quelli residenti in zone dove le acque non erano state arricchite.
Oggi le conoscenze sono molto più avanzate e nessuno si sognerebbe di arricchire le acque potabili con il fluoro sia perché alcune acque sono più ricche di fluoro di altre, sia perché i dentifrici già contengono fluoro in varie quantità e si sa anche che l’eccesso di fluoro è dannoso per i denti perché può provocare la fluorosi, riconoscibile da macchie chiare sullo smalto.
Meglio il dentifricio, ma…
Le nuove linee guida per la salute orale in età evolutiva emanate dal Ministero della Salute consigliano l’uso di dentifricio a modesto contenuto di fluoro ( 100 ppm- parti per milione) piuttosto che di integratori come gocce o pastigliette, fin dai 6 mesi d’età.
Ma appunto qui si presentano i problemi.
Primo fra tutti: come fare ad insegnare a bambini molto piccoli a lavare i denti?
Come tener conto delle eventuali maggiori predisposizioni alle carie?
Come accertarsi che i bambini lavino i denti correttamente almeno 2 volte al giorno, quando sono in età scolare e nelle nostre scuole è pressoché impossibile accertarsi che i bambini effettuino una corretta igiene orale?
Per questo le linee guida del Ministero della Salute contemplano la possibilità di ricorrere agli integratori quando non è possibile accertarsi che l’uso di spazzolino e dentifricio sia costante ed adeguato .Gocce o pastiglie vanno utilizzate secondo questi dosaggi:
da 6 mesi ai 3 anni 0,25 mg al giorno di fluoro in gocce;
da 3 a 6 anni 0,50 mg al giorno di fluoro in gocce o pastiglie;
Dopo i 6 anni scatta “l’obbligo”: “La fluoroprofilassi viene effettuata attraverso l’uso di un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro, due volte al giorno.”
Le stesse quantità di fluoro vengono consigliate, in aggiunta al dentifricio, ai bambini fino ai 6 anni per i quali sia accertata una maggiore predisposizione alle carie.
I fattori di rischio carie per i bambini
La carenza di fluoro ovviamente e poi lo zucchero. Il comune zucchero da cucina è il peggior nemico della salute dei denti, seguito dalle abitudini al consumo di carboidrati, in quanto fermentabili, lontano dai pasti.
Una corretta igiene orale, insegnando ai bambini a lavarsi bene i denti, resta sempre il miglior strumento di prevenzione della salute orale.
E’ importante però che i genitori assistano sempre i propri bambini sia per controllare che l’igiene sia svolta bene, insegnando i giusti movimenti per impedire un uso eccessivo del dentifricio che i bimbi tendono ad ingoiare. A questo proposito è molto importante insegnare ai bambini a sciacquare bene la bocca sputando il dentifricio ed a controllare che ci sia pochissimo dentifricio sullo spazzolino.
Adec ritiene così importante l’igiene orale dei bambini che da tempo organizza specifici corsi dedicati ai bambini in giorni ed orari il più possibile compatibili con le esigenze dei genitori. Per informazioni basta telefonare al nostro studio o inviare una email all’indirizzo info@adec.it