riunito

Pronto soccorso odontoiatrico e dentistico

Pronto soccorso dentistico 7 giorni su 7: ADEC è il punto di riferimento a Milano per ogni emergenza e urgenza dentistica.

Se hai un’urgenza dentale a Milano chiama subito il nostro pronto soccorso dentistico allo 02 4070 2111.

Un team di specialisti a tua disposizione per le urgenze a Milano. Aperti tutto l’anno dalle 8 alle 23 e anche di domenica e festivi dalle 9 alle 23.

Mal di denti, ascesso, dente rotto, emergenze di qualsiasi tipo vengono curati 365 giorni all’anno nel nostro pronto soccorso odontoiatrico a Milano. Lo studio dentistico è aperto anche ad agosto 7 giorni su 7 con orario ridotto dalle 9 alle 19.

1)Lo studio dentistico Adec svolge da quasi 30 anni un utile servizio di odontoiatria di urgenza, di guardia odontoiatrica. Il nostro centro odontoiatrico offre servizi come il dentista notturno fino alle 23, il dentista nei fine settimana, il dentista nei giorni festivi, il dentista a Pasqua, il dentista a Ferragosto, il dentista a Natale, il dentista a Capodanno. Insomma abbiamo il dentista sempre, praticamente un servizio di pronto soccorso odontoiatrico.

2) Il servizio di pronto soccorso odontoiatrico funziona anche per i bimbi, per quella traumatologia dentale cui i bambini spesso vanno incontro cadendo durante i giochi o con l’uso della bicicletta o gli skate boards. Presso il nostro centro odontoiatrico abbiamo un dentista pediatrico (pedodontista) che può essere di grande aiuto anche per le urgenze dentali pediatriche durante le ore di lavoro e per le cure dentali successive necessarie.

Perché avere in ogni momento il servizio di dentista per il mal di denti? Perché il mal di denti può affliggerci in ogni momento. Qualcuno dice che il mal di denti colpisce di più fuori orario, quando ci accingiamo a goderci il meritato riposo. Non vi sono statistiche a me note ma è facile sentirsi riferire che il male ai denti è arrivato “proprio adesso che sto per partire” oppure “proprio adesso che devo dare questo esame”.
Credo che ciò sia dovuto alla minore cura della salute dei denti quando siamo presi da impegni stressanti come partire o preparare un esame.

Perché abbiamo creato il servizio di dentista non stop? Perchè quella che abbiamo organizzato è una specie di casa dei denti, una“Dental home”,® dove ciascuno è a casa sua, dove si può entrare ed uscire secondo le proprie necessità per trovare il dentista anche nelle festività, le domeniche, durante le vacanze e le ferie. Ciò vale per tutta la famiglia. Il nostro approccio è professionale ma anche meno formale del solito, per sentirci tutti un po’ più a casa. Vogliamo che le urgenze dentali e le cure non siano un ulteriore trauma.
In questo modo abbiamo conosciuto pazienti che alla lunga sono diventati amici, per il rapporto di empatia che si stabilisce tra un professionista serio ed il suo paziente sofferente.

L’utilità del dentista delle urgenze è grandissima.
Svolge un compito poco considerato dai colleghi, troppo impegnati a seguire le terapie dentali programmate dei propri pazienti (è enorme l’impegno profuso nel seguire adeguatamente le terapie dentali sempre più sofisticate da effettuare nella bocca dei propri assistiti).

3) Lo studio odontoiatrico ADEC svolge anche un servizio di urgenze per i colleghi che, durante le loro assenze, inviano i propri pazienti presso il nostro centro: In questo modo i pazienti ricevono un trattamento di particolare riguardo: siamo noi stessi che trasmettiamo le informazioni al dentista curante. Il dentista inviante è garantito dalla conoscenza dei colleghi che svolgono il servizio in sua assenza.
Questo da parte del dentista è un segno di attenzione per i propri pazienti che sono affidati ad una struttura ben conosciuta per fare fronte a qualunque problema dentale improvviso in qualunque orario.

4) Durante la domenica e nei giorni festivi grazie ai nostri servizi possiamo fare quelle cure che il paziente non riesce a fare durante la settimana, anche interventi di chirurgia dentale. Coloro che hanno impegni di tempo non elastici a volte trascurano la bocca (negozianti, persone che viaggiano molto, responsabili che hanno poco tempo e che non riescono a curarsi durante la settimana).
Si può lavorare con calma e tranquillità, senza un assillo per gli orari come in genere avviene gli altri giorni. Per questo si possono fare numerosi piccoli trattamenti di chirurgia, di ribasatura di protesi rimovibili (dentiere totali o parziali), aggiunta di denti alla dentiera che viene modificata: lavori di pazienza che richiedono molto tempo ed attenzione.

E’ necessaria una struttura ben organizzata, con una propria autonomia, per avere un dentista per le urgenze sempre presente.

Quali problemi può risolvere il dentista che ha a che fare con il mal di denti improvviso o altre urgenze?
-mal di denti da carie non penetrante nel nervo: si deve fare una pulizia della carie ed una medicazione adeguata
-mal di denti da carie penetrante nel nervo: bisogna togliere il nervo e curare provvisoriamente la pulpite, in attesa di fare una devitalizzazione completa
-mal di denti da necrosi della polpa dentale: bisogna anche qui togliere il nervo
-mal di denti da ascesso apicale (cioè in fondo alla radice). Bisogna aprire il dente e drenare il pus
-mal di denti da ascesso parodontale ( forse c’è piorrea): drenaggio ,igiene accurata in studio ed a casa.
-mal di denti da frattura dentale: può ricondursi ad uno dei casi precedenti
-mal di denti da trauma dentale per cadute, incidenti vari
-mal di denti per eruzione difficoltosa dei denti del giudizio
-protesi fratturate: le protesi o dentiere rotte sono la maggioranza, essendo costruite con resine che sono dure ma fragili. Le dentiere possono cadere e rompersi. Possono arrivare corone ceramiche rotte nella porcellana. La riparazione non è facile ma è possibile. Possono arrivare denti artificiali troncati alla base del moncone: anche questo è risolvibile.
-protesi scementate: le corone dentali artificiali (“capsule”, “denti finti”) possono arrivare a noi scementate per vari motivi: insufficiente tenuta del moncone dentale dovuta a problemi di cementazione, a problemi di forma e dimensioni dei denti sottostanti.

I nostri trattamenti sono trattamenti dentali immediati e riparazioni immediate.

Non solo, i medici che si prendono cura dei pazienti durante i servizi di urgenza sono gli stessi nostri medici che durante il giorno seguono i pazienti abituali (non delle urgenze). Sono i nostri specialisti in implantologia, parodontologia, ortodonzia, chirurgia orale, ecc…

Infatti ci teniamo a turnare noi stessi per dare, durante il servizio di pronto soccorso, la stessa qualità delle cure che diamo durante gli orari normali. Questo ci permette di mantenere alta la qualità delle cure dentali urgenti offerte dal nostro centro.

COME INDIVIDUARE LA CAUSA DEL VOSTRO MAL DI DENTI

Non avete nessun male ai denti. Non fidatevi: potreste avere delle carie che non provocano dolore. Se è passato più di un anno dall’ultima visita del dentista fissate un appuntamento per un controllo.

Non avete nessun male alle gengive.  Non fidatevi: potreste anche avere la malattia parodontale (piorrea) ad uno stadio avanzato, specialmente se non usate tutti i giorni filo o scovolino + spazzolino Se è passato più di un anno dall’ultima visita del dentista fissate un appuntamento per un controllo.
Avete un po’ di sanguinamento gengivale ogni tanto: Potreste avere la malattia parodontale (piorrea), anche ad uno stadio avanzato, specialmente se non usate regolarmente filo o scovolino + spazzolino Se è passato già più di un anno dall’ultima visita del dentista fissate un appuntamento per un controllo.

Il dente sente il dolce: avete una carie. Fissate un appuntamento dal dentista e fate sciacqui con clorexidina + collutori al fluoro o concentrato di fluoro + sciacqui con bicarbonato di sodio.

Il dente sente il freddo a)provocando fastidio che passa subito b)provocando dolore che non passa subito.

Avete una carie, avete dei colletti dentari scoperti, avete fatto una otturazione recentemente. Fissate un appuntamento dal dentista.
Se il dolore è in diminuzione probabilmente scomparirà (possono servire settimane). Altrimenti parlatene col dentista.
Potreste avere una pulpite (infiammazione irreversibile della polpa dentaria) Fissate un appuntamento urgente dal dentista.

Sentite un dolore irradiato verso l’orecchio o verso l’occhio ma non riuscite a dire da quale dente proviene: Potreste avere una pulpite (infiammazione irreversibile della polpa dentaria) anche se nessun dente vi fa male a toccarlo.
Fissate un appuntamento urgente dal dentista.
Sentite dolore solo quando mangiate o subito dopo: Avete una carie Avete fatto recentemente una otturazione che in qualche punto è da ritoccare. Avete fatto negli ultimi giorni una devitalizzazione. L’irritazione non è ancora passata. Fissate un appuntamento dal dentista e fate sciacqui con clorexidina + collutori al fluoro o concentrato di fluoro + sciacqui con bicarbonato di sodio Fissate presto un appuntamento dal dentista. Se il dolore è in diminuzione probabilmente scomparirà. Altrimenti parlatene col dentista.
Sentite fitte a un dente. Avete una carie più o meno profonda, fissate un appuntamento urgente dal dentista. Avete fatto recentemente una otturazione o una devitalizzazione. Se il dolore è in diminuzione probabilmente scomparirà, altrimenti parlatene col dentista.

Avete un dolore pulsante violento. a)L’acqua fredda lo aggrava b)L’acqua fredda lo calma. Bevande calde lo aggravano. Potreste avere una pulpite (infiammazione irreversibile della polpa dentaria) Potreste avere una necrosi parziale del nervo Fissate un appuntamento urgente dal dentista.

Fissate un appuntamento in giornata dal dentista. Avete gonfiore sulla gengiva o alla faccia. Potreste avere febbre. Potreste avere un ascesso parodontale oppure all’apice del dente (dente insensibile al freddo). Andate in giornata dal medico, che vi prescriverà forse degli antibiotici.

Avete un dolore forte da non poter dormire. Potreste avere una pulpite (infiammazione irreversibile della polpa dentaria) Bisogna aprire il dente in urgenza per rimuovere la polpa dentale.

Avete l’alito cattivo e vi sanguinano le gengive quando le spazzolate. E’ gengivite o malattia parodontale (piorrea) forse avanzata, specie se non usate tutti i giorni filo o scovolino + spazzolino.

Andate dal dentista che vi proporrà delle sedute di pulizia dei denti e/o curettaggio gengivale + istruzioni di igiene
Avete l’alito cattivo e sono più di sei mesi che non fate una visita dal dentista o avete mal di denti Potreste avere una carie o intrappolamento di residui tra i denti Fate una visita dal dentista. Intanto fate una pulizia accurata col filo interdentale e fate sciacqui con acqua tiepida+ bicarbonato oppure collutori a base di clorexidina.
Avete l’alito cattivo e non vi lavate perfettamente denti e gengive almeno la sera (con filo e spazzolino). La placca batterica (batteri) provoca alitosi Fate una pulizia perfetta a casa e dal dentista. Fatevi insegnare a mantenere libera dalla placca la vostra bocca.
Avete l’alito cattivo e a)portate la dentiera b)fumate c)avete mangiato aglio, cipolle o bevuto molti alcolici. Forse la protesi non viene pulita a sufficienza con uno spazzolino e disinfettata quotidianamente Il fumo è spesso associato ad alitosi Le sostanze volatili presenti in questi alimenti vengono liberate nei polmoni Pulite la dentiera dopo ogni pasto e disinfettatela con acqua ossigenata ogni giorno. Fate controllare la base della protesi dal dentista. Smettete di fumare. Prendetevi più cura della pulizia della vostra bocca. Il rischio di malattia parodontale è maggiore. In 24 ore l’alito tornerà normale.
Avete l’alito cattivo. Se avete febbre o tosse persistente con espettorato maleodorante potrebbe essere una banale malattia febbrile o una malattia polmonare rivolgetevi al medico.
Avete male ai tessuti molli della bocca a)sulla lingua b)avete macchioline biancastre/ giallastre c)avete disturbi sulle labbra d)ovunque sia non guarisce entro 20 giorni. Può essere un trauma ripetuto contro un dente spigoloso può essere una infiammazione di tutta la lingua Possono essere afte possono essere mughetto (potete raschiarle via) può essere un’infezione da Herpes (a volte con febbre) può trattarsi di Herpes ricorrente Se avete screpolature agli angoli della bocca può trattarsi di protesi usurate Pericolo: Rischio che degeneri in tumore Attenzione: pericolo di tumore se il trauma persiste Verificate se siete anemici, se la causa è alimentare o allergica a cosmetici se fanno male si usano anche cortisonici, ma è meglio fare semplici sciacqui con disinfettanti o acqua e bicarbonato nell’adulto il dentista o il medico devono chiarirne le cause attenzione a non infettarvi gli occhi con le dita, usate subito una pomata specifica dal dentista rivedete la vostra situazione protesica. Andate subito dal dentista.
Avete dolore alla faccia

1)Su un lato, pulsante, che peggiora toccando un dente o di notte

2)su un lato, sordo, diffuso, che aumenta a masticare o muovendo la mandibola

3)sordo, con ipersensibilità attorno agli occhi o agli zigomi

3)lancinante, trafittivo, su un lato, che si scatena toccando un punto del viso

4)negli altri casi Potreste avere un ascesso o una pulpite (v. sopra) se avete anche scarsa o asimmetrica o rumorosa apertura della bocca potreste avere un disordine dell’articolazione mandibolare se aumenta inchinandovi potrebbe essere sinusite potrebbe essere nevralgia del trigemino potrebbe trattarsi di emicrania, glaucoma acuto, herpes zoster, arterite, etc…

Andate subito dal dentista Andate dal dentista.

Praticate ogni giorno delle tecniche di rilassamento antistress.

Risolvete i conflitti familiari e non andate subito dal medico o dal dentista andate dal dentista.

Se viene esclusa responsabilità dei denti, valutate la cosa col medico e/o neurologo. Andate subito dal medico