gomme_senza_zucchero

Gomme senza zucchero

Nonostante alcuni eccessi delle campagne pubblicitarie (i principali produttori sono stati richiamati e multati lo scorso settembre) la pratica di utilizzare gomme da masticare allo xilitolo fuori pasto o come complemento dello spazzolino e del filo interdentale è sicuramente una pratica che noi di ADEC consigliamo per almeno due buoni motivi.

Xilitolo

Lo xilitolo conosciuto anche come E967 contenuto nelle gomme è uno zucchero vegetale conosciuto dalla fine dell’ottocento.

E’ presente in piccole quantità in alcuni vegetali e frutti (mais e lamponi) ma è conosciuto come “zucchero del legno” perché estratto industrialmente dalla betulla ed altri fusti a legno duro.

E’ utilizzato fin dagli anni 60 dell’industria dolciaria per il suo potere dolcificante simile al saccarosio (il comune zucchero). Più recentemente (fine anni 80 del XX secolo) si è scoperto che lo xilitolo ha notevoli proprietà antitartaro ed è acariogeno, cioè non provoca la carie.

Salivazione

Masticare gomme aumenta e migliora la salivazione che ha, di suo, un effetto protettivo aumentando quindi potenziale antibatterico in bocca.

Quindi è meglio avere sempre in bocca un chewing-gum allo xilitolo?
Non proprio, basta masticarlo per una decina di minuti e si ottiene l’effetto desiderato.

Anzi la dr.ssa Giulia Borromeo, gnatologa dello studio ADEC sconsiglia di masticare gomme costantemente perché molto faticoso per i muscoli masticatori e per l’articolazione della mandibola e può causare rumori articolari e dolori al viso.

In questo caso è bene sospendere l’uso per un mese e masticare molto lentamente cibi duri o gommosi.