Adec è sempre stata molto attenta alla salute dei propri pazienti, per questo da molti anni e dal 1994, ben prima delle disposizioni del Ministero della Salute (2000-2001) ha eliminato le otturazioni in amalgama dalle proprie procedure.
In quegli anni, infatti, era ormai dimostrato che i nuovi materiali compositi potevano resistere ai carichi masticatori anche sui molari.
L’amalgama è preparata principalmente con mercurio e argento e la sua salubrità è ampiamente discussa. L’amalgama non è mai stata bandita dalle società scientifiche internazionali ed è tuttora usata in tutto il mondo con più o meno limitazioni.
Molti pazienti hanno ancora vecchie (o nuove!) otturazioni eseguite con questa tecnica e la rimozione è consigliabile, gradualmente, quando il numero di otturazioni presenti è rilevante.
La rimozione è però una cosa seria e va eseguita con cura, seguendo regole precise per evitare alle persone assorbimento di mercurio e dispersione nell’ambiente (i vapori di mercurio si disperdono facilmente nell’ambiente).
Ho una vecchia otturazione di colore grigio scuro, cosa devo fare?
E’ molto probabile che si tratti di un’otturazione in amalgama, quindi consigliamo di venire a trovarci per valutare la questione ed eventualmente rimuovere le amalgame considerate dannose in totale sicurezza, in ambiente protetto e con tecniche in grado di ridurre al minimo la dispersione del mercurio.
Grazie ad Adec Salute vi saranno forniti anche consigli ed indicazioni per una dieta detossificante che vi permetta di facilitare lo smaltimento del mercurio e dei metalli pesanti.