tumore cavo orale

Le 7 regole d’oro per prevenire il tumore del cavo orale

Quasi 300.000 nuovi casi ogni anno nel mondo, 6.000 solo in Italia. Sono i dati, allarmanti, della diffusione del carcinoma squamoso del cavo orale, la sesta forma tumorale più diffusa nel mondo e con un incidenza del 90% tra i tumori maligni della bocca.

Dati, come si vede, preoccupanti, che stanno spingendo sempre più le organizzazioni mediche a spingere verso la prevenzione anche perché le probabilità di sopravvivenza sono molto alte, circa il 90%, a fronte di una diagnosi precoce.

Purtroppo la diagnosi è ancora oggi troppo spesso tardiva ed in questo caso le possibilità di sopravvivenza scendono al di sotto del 20% e soltanto dopo un intervento chirurgico non solo invasivo ma che gli stessi medici definiscono di tipo demolitivo.

Le sette regole d’oro per la prevenzione

Bisogna innanzitutto, secondo gli esperti, privilegiare la prevenzione primaria attraverso l’eliminazione dei fattori di rischio adottando uno stile di vita sano.

Fumo ed alcol

Eliminare abitudini dannose come il fumo e l’alcol rappresentano le indicazioni più importanti.

Per i fumatori è bene sottolineare come pipa e sigaro non siano meno dannosi, come si ritiene comunemente, al contrario sono i principali responsabili di questo tipo di tumore.

Raggi ultravioletti

Altro fattore di rischio elevato sono i raggi UV dai quali è necessario essere sempre protetti indossando indumenti protettivi ed evitando lunghe esposizioni al sole sopratutto negli orari più caldi. Sono da evitare anche lampade e lettini abbronzanti.

Igiene orale

Fondamentale, nella prevenzione di questo tumore, è mantenere costantemente una buona igiene orale sia domiciliare che professionale. Rivolgersi al proprio dentista o igienista per controlli periodici e pulizie dei denti è il modo migliore per essere sempre certi non solo di mantenere in buona salute i propri denti, ma anche per avere un controllo dei tessuti orali che permette eventuali diagnosi precoci.

Auto esame delle mucose

Importante anche l’auto-esame delle mucose da parte del paziente. Le mucose del cavo orale sono normalmente rosee. Se si individuano chiazze bianche, rosse, formazioni sopraelevate della mucosa, ulcere o altro, è importante rivolgersi subito all’odontoiatra. Se non spariscono completamente e spontaneamente entro 14 giorni, è necessario approfondire.

Presenza di lesioni precancerose

In questo caso è bene rivolgersi immediatamente ad uno specialista

Alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione di questo tumore. Consumare quotidianamente molta frutta e verdura scegliendo preferibilmente prodotti stagionali aiuta nella prevenzione.

Papilloma virus

Il papilloma virus, dei ceppi 16 e 18 è coinvolto nella patologia del carcinoma orale. Per questo alcune pratiche sessuali, come il sesso orale, sono da considerarsi a rischio