Vi spieghiamo perché lo spazzolino elettrico è meglio di quello manuale
Ormai da tempo la maggior parte dei dentisti consiglia ai pazienti l’uso quotidiano dello spazzolino elettrico anziché di quello manuale. Ciononostante la diffusione dello spazzolino elettrico non è ancora arrivata agli auspicati livelli. Molte le cause a cominciare dai costi di acquisto, sensibilmente maggiori rispetto ai pochi euro di uno spazzolino manuale. Ma non deve essere sottovalutata nemmeno la diffidenza di molti e la difficoltà a cambiare le abitudini quotidiane che, per molti di noi, riportano al caro, vecchio, spazzolino manuale.
In realtà i vantaggi dello spazzolino elettrico sono tali che andrebbero fatte diverse riflessioni.
Lo spazzolino elettrico permette un’igiene orale molto più accurata di quella effettuata con lo spazzolino manuale. Innanzitutto perché ci “costringe” a cambiare il modo di spazzolare i denti. Il movimento dello spazzolino elettrico è, infatti, di tipo oscillatorio rotatorio, che equivale al modo più vantaggioso e corretto con il quale si devono spazzolare i denti. Manualmente, invece, siamo portati ad effettuare movimenti dall’alto verso il basso. Per questo motivo molti sono portati a pensare che usare lo spazzolino elettrico sia più difficoltoso di quello manuale. Niente di più sbagliato, in realtà l’uso dello spazzolino elettrico è molto più semplice e molto meno faticoso del manuale. Le testine rotanti dello spazzolino elettrico, inoltre, sono di forma e dimensioni diverse in modo da effettuare pulizie più delicate ed accurate perché seguono la forma anatomica dei denti e raggiungono anche i posti più difficili da pulire. Senza dimenticare che lavorano molto più efficacemente tra denti e gengive, rimuovendo molta più placca.
Lo spazzolino elettrico lavora sempre con la stessa forza, a differenza di quello manuale la cui intensità diminuisce o aumenta in base alla difficoltà incontrate ed al tempo. E va anche ricordato che lo spazzolino elettrico lavora con una forza non paragonabile a quella umana. La testina compie fino a 30.000 movimenti al minuto, contro i circa 100 del movimento manuale.
Lo spazzolino elettrico è molto più igienico. I modelli moderni sono in grado di autopulirsi costantemente perché contengono un disinfettante a raggi UV che sterilizza le testine dopo l’uso.
Convenienza economica
È vero che il costo iniziale di uno spazzolino elettrico è molto maggiore di quello di uno spazzolino manuale, anche se oggi è possibile trovarne di molto buoni a prezzi decisamente più abbordabili di qualche anno fa, ma nella scelta devono essere presi in considerazione diversi altri fattori. Innanzitutto la durata, usato bene il corpo dello spazzolino dura molti anni e le testine di ricambio si trovano a poco prezzo. Inoltre lo spazzolino elettrico è dotato di diverse serie di testine che si adattano alle diverse esigenze o ai problemi della bocca.
Infine l’acquisto dello spazzolino elettrico deve essere considerato come un investimento, sia in salute che economico. Maggior igiene della bocca, oltre che far stare meglio significa, in prospettiva, anche meno spese dal dentista.
Se avete ancora dei dubbi chiedete consiglio al vostro dentista di fiducia.