carie

Carie: è allarme bambini

Carie in  aumento in età infantile: il ruolo fondamentale della scuola

Nonostante le campagne informative, i consigli dei pediatri e l’attenzione degli odontoiatri, sembra che la carie, la patologia più diffusa su scala mondiale,  continui a mietere sempre più vittime, a partire dai bambini.

L’aumento dell’incidenza della carie nei più piccoli è stato valutato intorno al 15% e questo la dice lunga sulla gravità del problema.
I motivi sono le abitudini alimentare poco sane,  una dieta nella quale compaiono ancora troppi alimenti ad alto indice glicemico, snacks, dolcetti, bevande zuccherate, ed una scarsa attenzione all’igiene orale.

Si tratta di problemi sopratutto di tipo educativo, in particolare per quanto riguarda l’igiene orale.
Secondo i dati presentati dal Servizio studi dell’ Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi), il 75,7% dei bambini italiani tra i 3 ed i 5 anni non è mai andato dal dentista, percentuale che scende a 35,2% per la fascia d’età compresa tra i 6 ed i 10 anni e al 20,1% per i ragazzi tra gli 11 ed i 13 anni.
Questi dati indicano che ancora troppi genitori sono convinti che i problemi ai denti caduchi non abbiano bisogno di essere trattati, dal momento che i denti nuovi spunteranno sani.
Nulla di più falso e più pericoloso, considerando che è ampiamente dimostrato il contrario ed è anche facilmente intuibile che un dente nuovo, come tutto il nostro corpo, resterà sano molto poco se vive in un ambiente dove l’igiene è scarsa.

Come sempre, il miglior rimedio è la prevenzione e, per arrivare ai bambini, tanto può essere fatto dall’ambiente educativo per eccellenza, la scuola, a cominciare dall’educazione all’igiene della bocca.
Insegnare ai bambini, sin dalla primissima infanzia,  l’importanza di lavare i denti dopo i pasti, insegnare il giusto modo di spazzolarli, diffondere l’uso del filo interdentale sono tutte operazioni educative di grande importanza se comunicate a scuola e vissute insieme ai coetanei che consentono ai bambini di interiorizzare un’abitudine importante ed estremamente salutare.

Per questo motivo ADEC, ormai da anni, organizza corsi di igiene orale dedicati ai più piccoli sia nei nostri studi che in collaborazione con le scuole primarie che desiderano aderire.