denti

Il tuo sorriso e i suoi nemici

Denti bianchi e sani grazie a qualche piccola attenzione in più

Tutti sappiamo che bevande come tè, caffè e vino rosso sono tra i principali nemici del sorriso, causa la loro forte capacità di macchiare i denti, ma molti non sanno che anche alcune bevande ritenute innocue sono, in realtà, nemiche del sorriso e possono andare ad alterare la colorazione dello smalto dentale.

Ma quali sono queste bevande pericolose ?

Il vino bianco: se siete passati al vino bianco perché vi hanno detto che quello rosso lascia macchie sui denti, tornate pure indietro, potrete almeno beneficiare delle proprietà antiossidanti del vino rosso. Il quotidiano britannico Daily Mail ha pubblicato i risultati di un recente studio che dimostra che il vino bianco ha un’azione corrosiva sullo smalto dentale rendendolo più debole ed opaco. L’azione corrosiva è potenziata se il vino è assunto in associazione con altre bevande, come il caffè di fine pasto.
Per minimizzare i possibili danni, i dentisti sconsigliano di lavarsi subito i denti. Attenzione, non è un errore di stampa, è proprio così, meglio aspettare almeno  un’ora prima di lavarsi i denti con lo spazzolino e dentifricio e, nell’attesa, è utile risciacquare la bocca con acqua.

Gli sport drinks:  a causa del loro elevato livello di acidità provocano erosione dentale, per non parlare della quantità eccessiva di zucchero che contengono.
Se siete tra coloro che non possono fare a meno di berne, ecco alcuni consigli per minimizzare i danni:
- la quantità: meno se ne bevono meglio è;
- i risciacqui con acqua: conta molto il tempo in cui queste sostanze stazionano in bocca rimanendo a contatto coi denti, dunque, portatevi anche una bottiglietta d’acqua che servirà per un veloce risciacquo, subito dopo aver bevuto il vostro sport drink.

I succhi di frutta rossa e scura: i frutti rossi e scuri come mirtilli, more, lamponi, contengono pigmenti noti a lasciare macchie sui denti ed aumentare la tendenza ad ingiallirli. Visto che hanno molte proprietà benefiche per l’organismo, ancor più del resto della frutta fresca, il consiglio non è certo quello di evitarli ma di mangiarli seguendo alcune regole di prevenzione come lavare subito i denti o in caso di succo utilizzare una cannuccia. In questo modo il contenuto passerà molto velocemente dalla bocca e ci saranno meno probabilità che i pigmenti possano stazionare sulla smalto dentale.

Un ultimo consiglio, rivolto ai fanatici dei denti così bianchi “che più bianchi non si può”: non esagerate con l’uso di prodotti sbiancanti perché, secondo molti ricercatori, otterreste l’effetto opposto. Anche se non tutta la comunità scientifica è d’accordo, la maggior parte degli odontoiatri sostiene che un uso eccessivo di prodotti sbiancanti può rendere più poroso lo smalto opacizzando i denti. Rischiate, quindi, di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato oltre ad aver reso più deboli i denti stessi.

…inoltre… sapevi che con le faccette dentali puoi ottenere risultati sorprendenti già dopo la prima settimana di trattamento e visualizzare fin da subito il risultato finale grazie a fotografie ed impronte di precisione? Chiamaci allo 02 40702111 per prenotare una valutazione iniziale nel nostro studio di Milano e per vedere di persona come le faccette dentali possono migliorare il tuo sorriso in pochissimo tempo.  Ti aspettiamo!