Che lo si chiami alito cattivo o alitosi, si tratta comunque di una situazione spiacevole e causa di imbarazzo. Se hai problemi di alito cattivo è bene che tu ti rivolga al tuo dentista. L’alito cattivo può essere causato da molteplici fattori e il dentista può aiutarvi ad individuare la causa e definire il miglior trattamento.
Da cosa può essere causato l’alito cattivo?
Cibo. Quello che mangi influisce sul tuo alito, come nel caso di aglio o cipolla. Se non usi spazzolino e filo interdentale tutti i giorni, parti di cibo possono rimanere in bocca accumulando batteri che possono causare alito cattivo.
Malattie gengivali.Un alito cattivo persistente o un cattivo sapore in bocca possono anche essere segnali di malattie gengivali, le quali sono causate dalla placca.
Secchezza della bocca. Questo succede quando il flusso di saliva diminuisce a causa ad esempio di farmaci, problemi alle ghiandole salivari o il fatto di respirare continuamente dalla bocca. Senza sufficiente saliva le parti di cibo non vengono rimosse. Se soffri di secchezza della bocca il tuo dentista può prescriverti la saliva artificiale o suggerirti di mangiare della caramelle senza zucchero oppure di aumentare l’assunzione di liquidi.
Fumo e tabacco. Oltre a provocare ingiallimento dei denti e a essere dannoso per la salute in generale, il tabacco può causare anche alito cattivo. Il tabacco riduce le capacità gustative e irrita i tessuti gengivali. I consumatori di tabacco hanno così più possibilità di soffrire di malattie gengivali e sono a maggior rischio di cancro orale. Se siete consumatori di tabacco rivolgetevi al vostro dentista per chiedere consigli su come smettere.
Condizioni mediche. Alcune malattie hanno sintomi legati proprio all’alito cattivo. Infezioni ai polmoni, bronchite, diabete e alcune malattie di fegato e reni possono essere associate all’alito cattivo.
Se volete scoprire qual’è la causa del vostro alito cattivo prendete un appuntamento con il vostro dentista. Controlli regolari consentono al dentista di rilevare eventuali problemi come malattie gengivali o secchezza delle fauci. L’alito cattivo può essere il segno di un disturbo medico. Se il vostro medico stabilisce che la vostra bocca è sana allora ci si può rivolgere al proprio medico di base.
Il mantenimento di una buona igiene orale, l’eliminazione di malattie gengivali e la pianificazione di regolari pulizie professionali sono essenziali per ridurre l’alito cattivo. Usate lo spazzolino due volte al giorno e pulite gli spazi fra i denti tutti i giorni con il filo interdentale. Spazzolate anche la lingua. Se indossate protesi toglietele di notte e pulitele per bene la mattina prima di rimetterle.
E’ importante notare che il collutorio può coprire il cattivo odore solo temporaneamente. Il collutorio infatti è generalmente un cosmetico e non ha un effetto duraturo sull’alito cattivo. Se siete costretti a utilizzare costantemente uno spray rinfrescante per l’alito vi consigliamo di rivolgervi al vostro dentista.