Possono le carie interferire con lo sviluppo e la crescita del tuo bambino ?
La carie dentale potrebbe dimostrarsi ancora più pericolosa di quanto oggi si ritenga. Un nuovo studio sostene, infatti, che la carie potrebbe avere effetti negativi sulla normale crescita dei bambini. La ricerca, pubblicata sulla versione online dell’autorevole Pediatric Journal, è stata condotta congiuntamente dalla University College London e King Fahad Armed Forces Hospital in Arabia Saudita. I ricercatori hanno esplorato le possibilità di una correlazione tra salute orale e sviluppo dei bambini.
Nel loro studio, gli scienziati si sono concentrati sulla ricerca di una correlazione tra peso, altezza e presenza di carie in bambini sauditi di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. La salute orale di questi bambini è stata valutata secondo la scala DMFT (Decayed, Missing, Filled Teeth) l’indicatore più utilizzato a livello internazionale.
Analizzando i dati statistici risultanti dal periodo di osservazione, il team di ricerca è giunto alla conclusione che esiste una correlazione tra carie estesa e sviluppo di peso ed altezza dei bambini.
I dati hanno infatti dimostrato che i bambini con seri problemi di carie erano sottopeso e meno alti rispetto ai pari età con una buona salute orale. Anche considerando i fattori secondari, sociali, demografici, ambientali, la relazione si dimostrata presente e significativa.
Questo studio dimostra che il problema deve essere approfondito con nuovi e ulteriori specifici studi.