Con l’avvento del nuovo anno capita spesso di pensare a quali cambiamenti fare per il futuro. Facciamo un sacco di promesse per cercare di essere più felici e sani. Questi buoni propositi di solito ruotano attorno al fitness e alle abitudini alimentari, all’equilibrio tra vita privata e lavoro e alle relazioni con la famiglia, gli amici e il proprio partner. Qualunque siano le vostre buone intenzioni di solito ce n’è sempre qualcuna che ha a che fare con l’abbandono delle cattive abitudini.
Quest’anno perché non porsi l’obiettivo di migliorare la propria igiene orale nel 2014? Lasciati alle spalle le scuse come “questa sera sono troppo stanco per lavarmi i denti” o “mi sono dimenticato di passare il filo interdentale”.
Ecco alcuni consigli per iniziare il 2014 all’insegna di una perfetta igiene orale:
1. Usa il filo interdentale tutti i giorni
Questo è il nostro consiglio numero uno! Spesso l’utilizzo del filo interdentale viene trascurato. Il filo interdentale previene l’accumulo di placca rimuovendo le parti di cibo che rimangono bloccate tra le gengive e tra i denti.
2. Risciacqua ogni volta che lavi i denti
Procurati un collutorio al fluoro e tienilo in bagno vicino allo spazzolino come promemoria per utilizzarlo dopo ogni lavaggio. Questa è una routine che vi porterà via pochissimo tempo e che vi garantirà grandi benefici per la vostra salute orale.
3. Usa lo spazzolino dopo ogni pasto
Molte persone usano lo spazzolino una sola volta al giorno anche a causa del poco tempo e della stanchezza a fine giornata. L’ideale però sarebbe spazzolare i denti dopo ogni pasto lasciando trascorrere una trentina di minuti tra il pasto e la pulizia.
4. Non saltare le visite dal dentista
I controlli regolari con il dentista sono fondamentali per la salute dei vostri denti. Il dentista può aiutarvi a prevenire problemi più o meno complessi come ad esempio l’insorgere di una carie. Programma oggi stesso il 2014 fissando una prima visita con il tuo dentista di fiducia per controllare che sia tutto a posto.
5. Adatta la tua dieta ai tuoi denti
Magari questo proposito è già nella tua lista per il 2014, in caso contrario aggiungilo ora: ridurre lo zucchero presente nella dieta. Spesso lo zuccherò può causare problemi ai denti ed è la principale causa di carie. Il consiglio è di mangiare più verdure che aiutano a rimuovere la placca e che contengono meno zuccheri degli altri alimenti.