denti

Denti sensibili?

Quali sono le cause dei denti sensibili?

Fitta dolorosa o bruciori quando bevi bevande calde o fredde? Potresti avere denti sensibili. Scopriamo perchè.

Perché i nostri denti diventano sensibili?
Per poter dare una risposta a questa domanda è necessario conoscere la struttura dei denti. Sotto lo strato esterno del dente ovvero lo smalto, duro e resistente, esiste uno strato poroso, la dentina, ovvero il tessuto interno del dente. Lo smalto, insieme alla gengiva, ha un’azione protettiva nei confronti della dentina ma, se uno dei due soffre di un problema patologico, la dentina si trova esposta e, al contatto con cibi o bevande, si irrita producendo dolore o bruciori.
La principale causa di sensibilità dentale è dovuta alla scarsa igiene orale che porta alla formazione di placca e tartaro. Anche le sostanze acide hanno un’azione corrosiva, rendendo il dente stesso più debole ed attaccabile dagli agenti cariogeni. Vediamo come.

Quali sono le cause dell’erosione da acidi?
L’acidità è misurata dal pH. Neutro, è definito come pH 7, tutti i valori inferiori sono considerati acidi mentre tutti i livelli di pH superiori a 7 sono alcalini. Ad esempio, l’aceto ha un pH di circa 2 mentre il bicarbonato di sodio è di circa 9. L’acqua pura è molto vicino a pH 7. Quando le sostanze acide, presenti in molti cibi che mangiamo abitualmente, vengono a contatto con i denti, ne corrodono lo smalto causando l’erosione dentale. Se lo strato di smalto si assottiglia molto, i denti diventano dolorosamente sensibili alla masticazione e al caldo e freddo perchè lo smalto non protegge più adeguatamente la dentina.

Cosa fare per limitare i rischi di erosione acida?
- Limitare il consumo di bevande analcoliche.
- Se bevete succhi di frutta non sorseggiate ma bevete velocemente perchè anche la frutta, pur essendo molto utile per il nostro organismo, contiene acidi.
- Corretta igiene orale. Tenete sempre presente che, a differenza delle altre patologie dentali, l’erosione dello smalto non può essere curata e lo smalto perso non si riformerà più.

Denti sensibili?
Ti consigliamo di passare al più presto presso il nostro studio in Via Edmondo De Amicis 30, nel centro di Milano. Il nostro staff di odontoiatri ed igienisti dentali saprà consigliarti il trattamento più indicato, ti aspettiamo.