dentista economico

Il dentista economico

Sono sempre meno gli italiani che si prendono cura dei denti, come risulta anche dalle ultime indagini di mercato. Colpa della crisi economica, senza dubbio, e della fobia che porta quasi la metà delle persone a rivolgersi al dentista soltanto quando “non se ne può proprio fare a meno”.

Oggi a questi due fattori va aggiunta una nuova motivazione: il disorientamento. Infatti , se una volta l’unico problema era quello di trovare un dentista bravo ed economico che potesse diventare il dentista di fiducia per se e la propria famiglia oggi, con l’avvento del turismo dentale, degli studi dentistici low cost e le pubblicità delle cure dentali low cost, la confusione, per chi ha bisogno di cure e deve stare attento al budget familiare, è arrivata ai massimi livelli.

È possibile ottenere gli stessi risultati con prezzi così diversi, almeno all’apparenza?

Naturalmente no e questo vale per qualunque settore economico e di mercato ed a maggior ragione in un campo, tanto delicato quanto importante, come quello della propria salute. E lo sanno, purtroppo, le tante persone rimaste scottate da presunti dentisti operanti in studi low cost spariti da un giorno all’altro o che si sono ritrovati nelle mani di persone poco qualificate e diverse ad ogni seduta.

Come fare la scelta giusta e, sopratutto, si possono avere cure dentali sicure, di qualità ed allo stesso tempo economiche?

Sicuramente si, a condizione di intendersi sul significato del termine economico. Se per economico si intende soltanto il prezzo più basso, senza curarsi di altri aspetti, la scelta non può che ricadere su un dentista low cost.

Il concetto che sta dietro al termine economico è più complesso. Avere le cure più appropriate, ad esempio facendo di tutto per salvare un dente invece che proporre in tutti i casi l’estrazione e la sostituzione con un impianto; utilizzare tecniche e materiali di alta qualità in modo da garantire sia sicurezza che durata nel tempo; far eseguire terapie ed interventi solo da professionisti qualificati e specializzati, con le migliori garanzie, in ambienti sicuri ed all’avanguardia; infine, sapere di poter contare su un rapporto con lo studio ed il professionista che non si esaurisce con la terapia ma si mantiene nel tempo. Il tutto ai prezzi migliori.

Tutto questo garantisce sicurezza e tranquillità al paziente e permette di scegliere un dentista economico ma che abbia tutte le caratteristiche per diventare il proprio professionista di fiducia.

Al contrario il dentista low-cost non potrà garantirvi questo tipo di qualità sia nella prestazione che nell’assistenza successive dal momento che, nella maggioranza dei casi, non fornisce alcun tipo di assistenza post terapia visto che, nel caso del turismo dentale non sarebbe nemmeno più conveniente tornare in seguito mentre negli studi dentistici low cost nostrani, nella migliore delle ipotesi, probabilmente non troverete più lo stesso dentista.

Qualche consiglio pratico

Nelle grandi città come Milano gli studi dentistici low cost sono sempre più numerosi ed è facile essere attratti dalle loro cure apparentemente economiche. Prima di scegliere un qualsiasi dentista a Milano con prezzi bassi però vi suggeriamo di controllare alcuni aspetti.

1) Ambiente:

  • da quanto tempo è attivo lo studio dentistico?
  • Gli specialisti sono indicati con titoli e qualifiche?
  • L’ambiente è assolutamente pulito, igienizzato e, allo stesso tempo, confortevole?
  • Il servizio di segreteria è efficiente e disponibile?
  • Lo studio è dotato di strumentazione ed apparecchiature mediche moderne? (ad esempio rx digitali, TAC, etc…)

2) Visita:

  • date molta importanza alla prima visita che, anche se gratuita, deve essere completa e non limitata al problema che avete esposto.

3) Il professionista che vi segue:

  • ha valutato lo stato complessivo della vostra bocca?
  • Ha effettuato un’anamnesi approfondita?
  • Prima della diagnosi ha effettuato una radiografia?
  • Vi ha consigliato, o sottoposto, ad una seduta di igiene dentale?
  • Vi ha proposto subito come soluzione migliore quella di estrarre il dente e sostituirlo con un impianto?
  • Vi ha consigliato un programma di controlli periodici post-terapia?
  • Vi ha fornito istruzioni chiare a scopo preventivo per mantenere la salute dei denti?

Se siete alla ricerca di un dentista a Milano economico rivolgetevi ai nostri specialisti. Adec è lo studio dentistico economico a Milano che offre cure di qualità al giusto prezzo. Il nostro centro odontoiatrico a Milano dispone di 13 studi riuniti con specialisti in ogni campo dell’odontoiatria. I 30 anni di attività e i quasi 40.000 pazienti curati sono la nostra migliore garanzia.

Puoi chiamarci al numero verde 800 10 20 20 o allo 02 40702111. Oppure puoi scriverci all’indirizzo info@adec.it