Esercizio fisico e carie: una strana relazione
Forza e coraggio, popolo di sedentari, da oggi in poi se qualcuno dovesse ancora criticarvi per l’abitudine di restare sdraiati sul divano invece che correre nel parco, potrete fieramente rispondere che la vostra non è pigrizia o mancanza di amore verso se stessi ma che invece si tratta di una consapevole una scelta salutistica, in particolare per quanto riguarda la salute dei denti.
Si perché un recente studio ha messo in evidenza come gli atleti abbiano maggiori possibilità di essere soggetti a carie dentale.
Lo sostiene un gruppo di ricercatori universitari tedeschi che ha esaminato un campione di 70 persone comprendenti sia soggetti che praticano una regolare attività fisica che persone con abitudini sedentarie.
La ricerca ha mostrato che tra i praticanti regolari, nel gruppo c’erano atleti agonisti nella disciplina del triatlon, il rischio di carie era sensibilmente più alto rispetto a quelli che non praticano attività fisica, tanto che è stato possibile accertarne un aumento regolare per ogni ora in più di allenamento.
L’evento scatenante, stando ai ricercatori, potrebbe essere l’ambiente più favorevole allo sviluppo dei batteri della bocca, provocato dal maggior consumo energetico che alcalinizza la saliva.
Anche se i risultati non sono definitivi e vanno approfonditi, i ricercatori ritengono che l’aumento del rischio sia un dato di fatto accertato e che chi pratica regolarmente attività sportiva debba curare con maggiore attenzione la propria igiene orale per evitare problemi ai denti.
Tuttavia c’è molto scetticismo negli ambienti medici ed odontoiatrici, non tanto sui risultati dello studio quanto sulle cause.
Molti ritengono che il motivo del maggiore sviluppo della flora batterica orale, alla base dell’aumento del rischio di carie, non sia dovuto a variazioni del ph indotte dall’esercizio fisico, quanto alla diffusa abitudine degli atleti di compensare la fatica bevendo gli ormai diffusissimi energy drinks, bevande molto zuccherate quindi altrettanto dannose perla salute orale.