filo_interdentale

Filo interdentale

Non basta utilizzare, anche bene, lo spazzolino per assicurarsi una corretta ed efficace igiene dentale quotidiana. E’ assolutamente indispensabile, dopo lo spazzolino, utilizzare il filo interdentale la cui azione è fondamentale per la salute dei denti e delle gengive.

Il filo interdentale, sicuramente lo strumento più efficace utilizzabile da tutti si è diffuso da noi in anni recenti ma, in realtà, è molto più vecchio di quanto si possa credere.

Il primo dentista a teorizzarne l’utilità fu il dr. Levi Spear Parmly, di New Orleans, nel lontano 1815. Non essendoci prodotti disponibili il dr. Parmly consigliava ai suoi pazienti di utilizzare un filo di seta.

La produzione industriale iniziò alla fine dell’ottocento ma il filo era sempre ottenuto dalla seta e la diffusione rimase molto limitata almeno fino al periodo della prima guerra mondiale.

In quegli anni venne brevettato e commercializzato il primo filo di nylon, che si rivelò più efficace e più facilmente utilizzabile facilitandone la diffusione.

Oggi ci sono diverse tipologie di filo interdentale tutte fatte con materiali ecologici e biodegradabili.

Ecco 5 validi motivi per usare sempre il filo interdentale:

1) Il filo interdentale passa negli spazi tra un dente e l’altro raggiungendo zone non accessibili allo spazzolino.

2) Rimuove pezzi di cibo incastrati tra i denti , difficilmente visibili e non raggiungibili dallo spazzolino.

3) La sua azione permette di rimuovere la placca batterica ed evitare la formazione del tartaro che, se presente, non può essere rimosso se non dal vostro igienista.

4) Il filo interdentale grazie alla sua azione di rimozione dei batteri che formano la placca da un importante contributo alla vostra salute perché l’infezione batterica della bocca è causa di forti stress per l’organismo e non solo è responsabile di gravi patologie odontoiatriche come la parodontite ma, come confermato da recenti studi aumenta il rischio di ictus l’insorgere di ictus e malattia cardiaca.

5) Grazie alla sua azione il filo interdentale mantiene sane e belle le gengive dando un grande contributo all’alito ed alla bellezza del vostro sorriso.

Se volete usare il filo ma non siete sicuri di saperlo fare bene, o volete sapere quale tipo scegliere non temete di chiedere, noi di Adec siamo attentissimi alla prevenzione e saremmo felici di aiutarvi.