Uno studio americano ha recentemente dimostrato che circa il 40% delle donne in gravidanza soffre di problemi dentali.
Le infezioni durante la gestazione possono portare a conseguenze serie, a partire dalla preeclampsia, i cui sintomi sono ipertensione arteriosa e proteinuria, parto pretermine ed in qualche caso addirittura all’aborto. Dunque l’allarme non è privo di fondamento.
La parodontite, in particolare, è corresponsabile di parti prematuri e neonati sottopeso.
Che fare?
In molti casi le donne in gravidanza trascurano le cure odontoiatriche per il timore di riflessi negativi sul feto.
E’ una convinzione assolutamente sbagliata e priva di fondamento scientifico. Anzi tutti gli esperti sottolineano l’importanza di recarsi dal dentista al più presto e prima che il problema diventi maggiore.
Nessun farmaco o strumento utilizzato dal dentista ha riflessi sul feto ed anche in caso di radiografie le protezioni utilizzate sono assolutamente sicure.
Al contrario una gengivite non curata provoca parodontite e una banale carie o un ascesso che sono molto più dolorose, richiedono cure più invasive e sono molto più pericolose per la mamma ed il bambino.
Prevenire è meglio, in gravidanza di più.
Come sempre il segreto sta nella prevenzione. Noi di Adec raccomandiamo:
1 – accertarsi che non ci siano problemi odontoiatrici a gravidanza appena iniziata facendo una seduta di igiene in studio ed eventualmente controllo con i nostri odontoiatri.
2 – Controllare l’alimentazione.
3 – Mantenere una corretta e quotidiana igiene dentale.
4 – Sedute di igiene dentale in studio durante la gravidanza secondo quanto prescritto dal medico e dall’igienista dentale.