Odontoiatria conservativa: ricostruzione denti
Ricostruzione dentaria, otturazioni, sostituzione e rifinitura vecchie otturazioni. ADEC presenta il metodo CEREC.
Consistono nella “conservazione” degli elementi dentari presenti che vengono ricostruiti singolarmente ma possono essere anche collegati a ponte tra loro per sostituire dei denti mancanti.
Vengono diagnosticate e rimosse le carie ed eseguite otturazioni delle cavità createsi, sostituite o rifinite vecchie otturazioni. Si effettuano ricostruzioni conservative con intarsi ed overlay. Si preparano corone sui denti che necessitano di una struttura più resistente e protettiva, ponti per sostituire denti mancanti, protesi totali e parziali quando il paziente ha perso molti denti. Oltre alle otturazioni e ricostruzioni più tradizionali che facciamo esclusivamente con materiale composito estetico sia sui denti anteriori sia sui denti posteriori (lo studio ADEC è AMALGAM-FREE) facciamo intarsi ed overlay. Questi manufatti sono costruiti all’esterno della bocca dopo che è stata presa un’impronta dei denti. Il materiale in passato era l’oro, oggi usiamo compositi o ceramiche specializzate. Gli overlay sono degli intarsi un po’ più ampi, tali da ricoprire le cuspidi del dente per proteggerle dalle forze della masticazione.
Attraverso il metodo Cerec è oggi possibile adattare intarsi, overlay e corone in ceramica in tempi rapidissimi e senza la necessità di prendere impronte !
CEREC
COMPUTER PER LA RICOSTRUZIONE DEI DENTI
Il CEREC è un rivoluzionario macchinario che, in un’unica seduta, è in grado di ricostruire un dente con un procedimento altamente tecnologico.
Infatti, siamo in grado di rilevare direttamente in bocca delle impronte ottiche riprendendo, con una particolare telecamera o un laser, il dente dopo la preparazione.
Il computer elabora le informazioni dell’impronta ottica e le trasferisce ad un robot che scolpisce un piccolo blocco di ceramica e costruisce, nell’arco di pochi minuti, la corona o l’intarsio che possono essere immediatamente provati e cementati.
Questo si traduce in vantaggi reali per i nostri pazienti che risparmiano tempo e evitano le diverse sedute che, con i metodi tradizionali, erano necessarie al dentista per prendere le impronte. Questo sistema è utilizzabile anche per la soluzione di quei problemi estetici sui denti anteriori che richiedono la correzione di imperfezioni di forma e di colore.
Questo sistema è utilizzabile anche per la soluzione di quei problemi estetici sui denti anteriori che richiedono la correzione di imperfezioni di forma e di colore.