Per facilitare la condivisione delle finalità terapeutiche tra professionista e paziente.
Ci sono novità in odontostomatologia. Sono stati pubblicati, in un apposito documento, i nuovi atti di indirizzo di natura clinica e relativi all’appropriato uso di attrezzature e materiali di normale utilizzo in ambito odontoiatrico. Lo ha fatto il Ministero per la salute, lo scorso marzo, in occasione della ventunesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Orale, nell’Auditorium del Ministero della salute di Roma, dove è stato presentato il documento: Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia.
I nuovi obiettivi in odontostomatologia
Obiettivo principale è quello di riunire in un unico testo la definizione di approcci terapeutici univoci e basati su dati scientifici, in un quadro tecnico di riferimento condiviso a livello nazionale e nell’ottica della tutela della salute del paziente. Tutto ciò per consentire all’operatore sanitario la migliore risposta ai bisogni di salute orale non solo sulla base della propria, individuale, scienza e coscienza ma anche per facilitare la condivisione delle finalità terapeutiche tra professionista e paziente.
Il documento detta le indicazioni in odontostomatologia per la realizzazione di percorsi terapeutici che tengano conto delle necessità specifiche del paziente e della possibilità di personalizzazione dei trattamenti individuali, anche con l’obiettivo di ridurre progressivamente le diversità della qualità dell’offerta di prestazioni odontoiatriche esistente sia in regime di SSN che di libera professione.
Queste le tematiche trattate nel documento:
- odontoiatria pediatrica
- odontoiatria restaurativa
- endodonzia
- parodontologia
- chirurgia orale
- implantologia orale
- gnatologia
- odontoiatria protesica
- ortognatodonzia
- odontoiatria speciale
- medicina orale
- odontoiatria protesica di riabilitazione post-oncologica