La salute dei tuoi denti è appesa ad un filo
Secondo un recente sondaggio condotto tra i dentisti americani, la maggior parte dei pazienti odontoiatrici effettua un’accurata igiene dentale, utilizzando anche il filo interdentale, soltanto prima di recarsi dal proprio dentista. Un altro studio ha rivelato che solo un americano su due usa quotidianamente il filo ma solo uno su dieci lo usa, correttamente, su tutti i denti.
In Italia i livelli sono ancora più bassi perché molte persone non sono convinte dell’utilità del filo o ritengono che il suo uso sia troppo complicato o doloroso. Eppure il filo è oggi il miglior strumento a disposizione per proteggere le gengive, pulire gli spazi tra i denti, dove lo spazzolino non può arrivare e prevenire l’insorgere della parodontite, la maggior causa di perdita di denti con diffusione pressoché globale.
Come usare il filo interdentale ?
1) E’ necessario utilizzare un filo interdentale delle dimensioni e del materiale più adatto ai propri denti. Esistono diversi tipi di filo interdentale, adatti a denti più vicini o più spaziati ed alcuni coi quali è possibile pulire anche i denti già trattati dal dentista.
2) Tagliare un pezzo di filo di 20 cm di lunghezza circa ed avvolgerne una parte intorno agli indici lasciando libero un settore di alcuni cm da utilizzare in bocca.
3) Fare scorrere il filo nello spazio tra un dente e l’altro, poi avvolgetelo intorno agli angoli e delicatamente spostatelo su e giù ripetutamente, con una forte pressione contro il dente che state pulendo.
4) Assicuratevi di ripetere l’operazione su entrambi i lati di ogni dente, compresi gli ultimi molari utilizzando sezioni pulite di filo man mano che si passa da un dente all’altro.
Provi dolore ?
Potresti sentire dolore passando il filo tra adente e dente ma, che ci crediate o no, se fa male significa che c’è un problema e che l’igiene con il filo interdentale è ancora più necessaria.
Il dolore, che il filo permette di scoprire, è il sintomo di una probabile gengivite, primo stadio della parodontite. Se si continua ad usare il filo interdentale e a spazzolare correttamente, è molto probabile che riusciate a guarire le gengive da sole. In ogni caso un consulto con il dentista potrà aiutarvi sia a verificare che la parodontite non sia già presente, che a consigliarvi il miglior modo per limitare il dolore e continuare ad usare il filo interdentale.
In ogni caso, qualunque problema incontriate nell’uso del filo interdentale non smettete di usarlo ed eventualmente rivolgetevi al vostro dentista o igienista dentale per chiedere consiglio.