Fumo e alcool tra le abitudini più dannose per la salute dei denti
Quante e quali delle nostre abitudini sono poco salutari per la salute dei denti e del cavo orale? Moltissime, ecco un elenco delle dieci più deleterie.
1. Il fumo: oltre ai danni polmonari ed all’apparato cardiovascolare, il fumo nuoce gravemente alla salute dei denti e della bocca. Gli Odontoiatri hanno da tempo messo in guardia dai danni del fumo avvertendo i fumatori dei rischi che corrono. La gamma è molto vasta partendo da quelli puramente estetici, come le macchie gialle sui denti, arrivando a patologie molto più gravi. Inoltre, i fumatori sono molto più a rischio di perdita dei denti in quanto il fumo danneggia le mucose, l’osso alveolare ed i denti stessi. Moltissime ricerche hanno definitivamente accertato che i fumatori hanno una maggiore predisposizione nel contrarre malattie orali, come la parodontite e corrono un rischio maggiore, il triplo rispetto ad un non fumatore, di contrarre tumori del cavo orale.
2. L’alcool: favorisce l’insorgere delle malattie orali a causa della sua azione infiammatoria ed immunodepressiva e se associato al fumo ne potenzia gli effetti negativi.
3. L’igiene orale troppo veloce: gli specialisti si raccomandano di usare dentifricio e spazzolino per almeno 2 minuti. Invece, secondo le statistiche, il tempo medio di lavaggio dei denti per gli italiani è di 46 secondi: troppo poco per garantire una giusta protezione contro carie, gengiviti e parodontiti.
4. L’igiene orale non corretta: oltre che per un tempo adeguato, l’igiene orale deve essere effettuata in modo corretto dopo ogni pasto, anche in caso di spuntino veloce, questo sarà di aiuto per la salute dei denti. Bisogna usare correttamente lo spazzolino e non dimenticarsi di passare il filo interdentale se si vuole essere certi di aver eliminato la maggior parte dei fattori di rischio per carie ed altre malattie.
5. Mordicchiare in continuazione: che siano le unghie o il cappuccio della penna, se abitudine quotidiana, può diventare fattore di rischio concreto di usura dello smalto dei denti.
6. Lo spuntino di mezzanotte: alzarsi durante la notte per uno snack aumenta il pericolo di problemi dentali. Lo hanno dimostrato diversi studi, l’ultimo è danese. Secondo i ricercatori, la causa è soprattutto nella saliva che, durante la notte tende ad asciugarsi non riuscendo più così a svolgere l’azione antibatterica naturale.
7. Il piercing: piccoli oggetti metallici inseriti nella lingua o nelle labbra che rimarranno, involontariamente, in continua collisione con i denti, provocando una forte e precoce usura dello smalto, con una conseguente maggiore debolezza del dente.
8. Dieta sbagliata: deleteri per la salute dei denti sono i cibi acidi, come agrumi e fragole, ma non solo. Essi possono provocare erosione dentale da acidi alimentari. Si tratta di una problematica che potrà presentarsi a qualunque età: l’azione degli acidi rende più debole lo smalto deteriorando precocemente la superficie del dente, specie quando combinato con l’azione meccanica esercitata dallo spazzolino. Non sarà certo il caso di rinunciare ad arance o fragole ma, attendere almeno un’ora prima del lavaggio dei denti ed e usare un dentifricio a basso indice di abrasione, con pH neutro e contenente un’alta percentuale di fluoro, sarà necessario per limitare possibili danni dentali.
9. Succhi di frutta e bevande dolci e gassate: diversi studi confermano ed evidenziano quanto zucchero ed anidride carbonica danneggino i denti nel tempo, rendendoli più fragili, senza alcuna distinzione tra bambini e adulti. Se proprio non riuscite a rinunciavi, fate in modo che i bambini bevano sempre per mezzo di una cannuccia o con piccoli e veloci sorsi se direttamente dal bicchiere, evitando così il contatto prolungato della bevanda sul dente.
10. Spazzolini troppo duri: lo sfregamento continuo con setole troppo dure causa problemi allo smalto e, a lungo andare, indebolirà i denti privandoli della loro principale protezione naturale.