Un sorriso sano non serve soltanto a fare una buona prima impressione. Può anche essere un indice dello stato di salute. Una cattiva salute dentale può infatti spesso causare malattie cardiache, diabete e infezioni alle vie respiratorie. Mantenere un buono stato di salute orale nel corso degli anni è quindi estremamente importante, e il periodo della gravidanza non fa eccezione.
La gravidanza può causare cambiamenti nelle gengive e nei denti e durante questa fase circa il 40% delle donne soffre di una qualche forma di malattia parodontale, come ad esempio gengivite, carie e parodontite. Nonostante questi dati tuttavia il 56% delle donne incinte ammette di non recarsi dal dentista durante la gravidanza.
La cura dei denti durante la gravidanza è un argomento molto delicato e da sempre fonte di incertezza. Molti pensano infatti erroneamente che le donne in gravidanza non possano sottoporsi a cure dentistiche . Tuttavia questo è falso. La gravidanza è anzi un momento in cui è fondamentale prendersi cura della propria salute orale, e anche l’ostetrico e il ginecologo possono giocare un ruolo fondamentale in tutto questo.
Gli ostetrici e i ginecologi dovrebbero infatti incoraggiare il mantenimento di un buono stato di igiene orale durante la gravidanza eseguendo dei semplici controlli di routine durante la prima visita prenatale e incoraggiando le donne a rivolgersi ad un dentista. Va poi ricordato che le tradizionali terapie e procedure come l’igiene dentale, radiografie dentali e terapie canalari sono sicure durante la gravidanza.
Vanno inoltre sempre ricordate alcune importanti regole basilari per una bocca sana. Ossia limitare cibi e bevande zuccherate, lavare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, passare il filo interdentale una volta al giorno e soprattutto fare una visita di controllo dal dentista due volte all’anno
Con qualche piccolo accorgimento quindi le future mamme possono migliorare lo stato di salute della loro bocca. E i vantaggi non riguardano solo loro. Degli studi dimostrano infatti che le donne con una buona salute orale hanno meno probabilità di trasmettere ai propri figli batteri che possono causare carie.
Così durante la gravidanza il lavoro incrociato di dentista e ginecologo può assicurare un sorriso sano sia alle mamme che ai figli.