denti e terza età

Salute orale per la terza età: tutto quello che c’è da sapere

Quali le patologie più frequenti nella terza età?

La terza età comporta cambiamenti del corpo e del  ciclo metabolico che spesso portano a patologie tipiche. Tra gli uomini, ad esempio, i problemi alla prostata sono diventati proverbiali tanto sono comuni, ma anche la bocca, come il resto del corpo, ha delle patologie più legate ai diversi cicli vitali.  Per questo anche e soprattutto nella terza età è fondamentale seguire regole di attenzione che possono migliorare la salute sia generale che dei denti.

Cominciare dalla scrupolosa e quotidiana igiene della bocca, dove fondamentale è il corretto lavaggio dei denti e l’uso del filo interdentale, anche in caso di impianti o ponti.

Altrettanto importante è condurre uno stile di vita salutare e rinunciare alle abitudini più deleterie per la salute, anche quella orale, come l’alcool ed il fumo.

Le patologie della bocca legate alla terza età sono diverse e di diverso grado di pericolosità:

L’ipersensibilità dei denti, ad esempio è molto più diffusa dopo i 50 anni. E’ causata dalla retrazione delle gengive che lascia scoperta una parte di dente. Il dente scoperto diventa sensibile al caldo e al freddo. Attenzione in caso diventi sensibile anche all’aria. In questo caso la buona igiene quotidiana e l’uso di uno specifico dentifricio potrebbero non bastare. Meglio recarsi dal dentista per escludere il rischio di una rottura parziale del dente.

La carie radicolare, carie della dentina, è comune tra gli anziani e, consigliato è, oltre all’igiene quotidiana, una seduta di igiene professionale ogni sei mesi. L’uso di un dentifricio fluorato può aiutare la prevenzione.

Anche la Xerostomia è un problema comune tra gli anziani. Non spaventatevi, è solo secchezza della bocca che può essere dovuta all’assunzione di farmaci o da altri tipi di patologie. Anche in questo caso il vostro dentista di fiducia potrà aiutarvi a risolvere il problema.

Se siete portatori di protesi dentale, tenete sempre presente che la “dentiera” può risolvere i problemi di masticazione ma crearne molti altri se non fate una quotidiana igiene e manutenzione. E’ importante seguire scrupolosamente le istruzioni del dentista e fare un controllo annuale per verificare le condizioni sia della protesi che delle vostre gengive.