L’odontoiatria è la pratica medica e chirurgica che più di ogni altra ha bisogno che il paziente sia sveglio e collaborativo per ottenere i risultati migliori. Proprio per questo la paura del dentista si trasforma spesso in vera e propria fobia arrivando ad impedire gli interventi del dentista.
Si pensi ai bambini ed alle loro fobie parossistiche, ma anche gli adulti che spesso evitano di recarsi dal dentista solo per paura.Le cose sono decisamente cambiate da quando ha iniziato a diffondersi la tecnica della sedazione cosciente
Potrebbe sembrare un ossimoro, come dire “dormire restando svegli” o “sognare ad occhi aperti”. In realtà è una vera e propria rivoluzione nel campo odontoiatrico.
Con la sedazione cosciente si porta il paziente ad uno stato di totale rilassatezza e leggera euforia che, eventualmente rafforzato dall’anestesia locale, non solo evita di provare dolore ma toglie anche tutti i presupposti “ambientali” che originano la fobia come la vista del dentista e dei suoi strumenti , l’odore dei disinfettanti, il sangue, il rumore del trapano, e così via.
Allo stesso tempo il paziente rimane cosciente e vigile ed in grado di collaborare con il dentista ed i suoi assistenti favorendo in questo modo la buona riuscita dell’intervento nei tempi più rapidi.
Tipologie di sedazione cosciente
Lo stato di sedazione cosciente si può ottenere in due modi: per via endovenosa o per via inalatoria.
Sedazione endovenosa
Si pratica quasi solo negli adulti e in casi molto particolari o complessi o su diretta richiesta del paziente.
Richiede l’intervento di un medico anestesista specializzato in questa tecnica che si ottiene mediante l’iniezione endovenosa di una combinazione di farmaci amnesici come le benzodiazepine che hanno l’effetto – immediato -di eliminare l’ansia e la paura e analgesici dal potere antidolorifico.
Sedazione per via inalatoria
E’ una pratica molto meno invasiva ed è per questo molto usata con i bambini.
Tramite una mascherina viene fatto inalare al paziente un gas, il protossido d’azoto, assolutamente innocuo essendo una mistura di azoto ed ossigeno.
L’inalazione, tenendo conto della fisiologia del paziente, avviene sempre alle giuste concentrazioni in modo da non avere effetti collaterali.
Effetti collaterali, in ogni caso, mai problematici dal punto di vista medico ma forse fastidiosi visto che Il protossido d’azoto è conosciuto anche come “gas esilarante” e ad alte concentrazioni oltre all’irresistibile impulso alla risata porta anche ad un notevole abbassamento dei “freni inibitori” …
Sedazione cosciente si, ma solo con professionisti certificati
Ma, battute a parte, la sedazione cosciente deve essere praticata soltanto da professionisti certificati. Esistono specifici corsi di specializzazione post laurea e dal 2010 un master di II livello che abilitano il personale medico all’uso di questa tecnica.
In Adec la utilizziamo da molti anni con grande soddisfazione dei nostri pazienti sopratutto più giovani.
In particolare la nostra odontoiatra “dei bambini” la pedodontista dr.ssa Edelizia D’antino è una vera esperta e da diversi anni ottiene ottimi risultati con i bambini che, grazie alle sue doti e con l’ausilio del protossido d’azoto, hanno dimenticato cos’è la paura del dentista.