kolibree

Spazzolino smart

E’ in arrivo il primo spazzolino elettrico intelligente. Presentato al CES di Las Vegas, la più importante vetrina mondiale per l’elettronica di consumo.

Prodotto dalla statunitense Kolibree, lo smart toothbrush sarà disponibile entro la fine del 2014.

Quali sono le sue funzioni? Secondo i produttori sarà un valido aiuto per monitorare e migliorare la propria igiene dentale visto che permetterà, per la prima volta, di vedere sullo schermo di uno smartphone se e quanto la pulizia effettuata è stata efficace.

Secondo quanto visto lo spazzolino intelligente permetterà di visualizzare su iphone l’efficacia dell’azione di spazzolamento dei denti su una apposita bacheca e con informazioni, valori percentuali e grafici colorati avremo la possibilità di scoprire i “punti deboli” e correggerli.

Il funzionamento è molto semplice ed è bastato applicare una connessione bluetooth ed un sensore ad uno spazzolino elettrico in modo da poterlo connettere ad un iphone.

Grazie ad una apposita app verranno monitorate e memorizzate le modalità di spazzolamento ed i tempi, mentre un sensore verificherà il raggiungimento dei punti più nascosti e difficili della bocca.

Memorizzando le informazioni l’app “imparerà” le vostre abitudini ed al termine della pulizia visualizzerà non solo le informazioni relative alla singola pulizia ma permetterà raffronti sempre più precisi e … “vi sgriderà” se pulirete i denti peggio di prima e “vi premierà” se lo farete meglio.

O forse non si spingerà così avanti da sgridarvi o premiarvi ma certo, se lo smart toothbrush rispecchierà davvero quanto visto e promesso al CES, potrebbe essere davvero uno strumento utile anche perché il prezzo annunciato , 200 dollari all’utente finale, dovrebbe consentirne una diffusione larga.

Ultima nota tipicamente americana: l’app è multiutente, fino a 5, e può essere usato da tutta la famiglia ma, come raccomandato dai produttori…usando una spazzola diversa per ciascun utente!