Rinunciare allo spuntino di mezzanotte per un sorriso migliore
Siete habituè dello spuntino di mezzanotte? Perdere questa abitudine sarà necessario se vorrete conservare i vostri denti in buona salute e a lungo. Mangiare cibi sani o essere molto attenti all’igiene dentale dopo lo spuntino notturno, non farà alcuna differenza, sia che sia consumato saltuariamente o un paio di notti alla settimana.
La notizia, frutto di un rigoroso studio che arriva dalla Danimarca, certamente non farà piacere a chi, per piacere, abitudine o necessità, è solito mangiare in ore notturne, ma è stata confermata.
Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Copenaghen che hanno studiato le abitudini alimentari notturne di oltre 2.200 danesi per 6 anni.
Al termine dello studio, recentemente pubblicato dalla rivista Eating Behaviours, circa l’8% dei soggetti esaminati è stato classificato come mangiatore notturno, e, scrivono i ricercatori, indipendentemente da fattori come età, sesso, abitudine al fumo e tipi di cibi consumati, i mangiatori notturni hanno perso più denti rispetto agli altri.
Il motivo? Tutto dipende dalla saliva: di notte la bocca rimane più asciutta, questo perché vi è meno produzione di saliva e ciò da una parte contribuisce a far rimanere il cibo in bocca più a lungo, e dall’altra favorisce il consumo di bevande acide e zuccherate, danneggiando due volte smalto e sorriso.
Per fortuna sempre dai ricercatori arrivano due consigli che possono aiutare a limitare i danni per chi proprio non riesce a fare meno dello spuntino notturno:
- utilizzare almeno due volte al giorno un dentifricio al fluoro, per rinforzare lo smalto;
- bere solo acqua un’ora prima di lavarsi i denti alla fine della giornata.
I dentisti e gli igienisti di Adec aggiungono anche che un controllo periodico e una seduta di igiene orale professionale, vi saranno altrettanto d’aiuto e potranno evitarvi preoccupazioni e problemi.