Vostro figlio che piange e si tiene la bocca perché perde del sangue dal labbro: una situazione decisamente spiacevole ma che può capitare a tutti. Che si sia morso o abbia urtato il labbro la situazione non cambia. Lui sente dolore e voi avete bisogno di sapere cosa fare.
Certo va detto che di solito le ferite alla bocca nei bambini sembrano peggio di quello che in realtà sono. In bocca sono infatti presenti numerosi vasi sanguigni e quindi anche un piccolo taglio può provocare una discreta perdita di sangue.
Molto spesso ai bambini capita di cadere e farsi male giocando, ma anche un altro tipo di situazione può capitare: i bambini infatti a volte si mordono il labbro o la guancia mentre sono ancora sotto gli effetti di un’anestesia locale, come ad esempio quella che si applica per il trattamento di una carie.
Altre volte le lesioni alla bocca sono causate dalle situazioni più inaspettate. A volte infatti può capitare di graffiarsi le gengive mangiando delle patatine. Anche i popcorn possono dare problemi a causa della pellicola color ambra che può rimanere incastrata tra un dente e la gengiva generando così un’infezione.
Ecco allora alcuni semplici consigli per trattare le ferite alla bocca nei bambini:
Pulite l’area. Se il labbro è spaccato un risciacquo con acqua calda salata vi aiuterà a rimuovere lo sporco e i detriti. Non usate il perossido: il bambino potrebbe ingoiarlo.
Fermate l’emorragia. Applicate una leggera pressione sull’area con un panno umido per 10 minuti.
Applicate del ghiaccio. Un impacco di ghiaccio aiuta ad intorpidire la zona ferita e a ridurre il gonfiore.
Rivolgetevi ad un dentista. Se la lesione alla bocca è causata da una caduta o da un incidente è meglio rivolgersi al dentista. Lo studio ADEC è specializzato nella cura di queste problematiche grazie ad un team di specialisti in odontoiatria pediatrica e pedodonzia a Milano.
Monitorate la situazione. Un labbro tagliato di solito richiede circa una settimana per guarire. Durante questo periodo evitate di dare al bambino alimenti salati o acidi come ad esempio il succo d’arancia perché potrebbero causare bruciore. E’ una buona abitudine sciacquare con acqua dopo i pasti per evitare che il cibo irriti il taglio. Se la ferita dopo 10 giorni non è guarita rivolgetevi al dentista.