A scuola, giocando con gli amici, facendo attività sportiva…non è difficile che un bambino possa farsi male e rompersi un dente. Lo sanno tutti i genitori e diversi, compreso il sottoscritto, si sono trovati in questa situazione.
Cosa fare?
Intanto non farsi prendere dal panico. Bisogna semplicemente cercare il pezzo di dente rotto e recarsi immediatamente dal proprio dentista che lo riattaccherà restituendo la funzionalità e l’estetica senza problemi di tenuta e durata.
A condizione, naturalmente, che il dente venga scrupolosamente curato con una corretta e quotidiana igiene orale come deve essere fatto per tutti i denti.
E se il bambino perde un dente?
Anche in questo caso basterà seguire alcune semplici indicazioni.
Prendere il dente caduto e, dopo averlo accuratamente sciacquato, provare a reinserirlo in bocca tenendolo premuto con un fazzoletto oppure, se non è possibile, mettere il dente caduto in un contenitore con del latte. Dopodiché recarsi con urgenza dal dentista.
In Adec facciamo particolare attenzione ai bambini ed abbiamo uno specifico reparto a loro dedicato con specialisti pedodontisti in modo da mettere i bambini a proprio agio e minimizzare ansie e paure (anche quelle dei genitori).
In caso di emergenze come rotture o perdita di denti la tempestività è molto importante, per questo vi raccomandiamo di non aspettare e venire subito in studio dove troverete un team di specialisti in pedodonzia a Milano. Vi riceveremo subito e potremo intervenire tempestivamente per riportare la tranquillità ed il sorriso (anche ai genitori).